a

Descrizione breve del Relais e della Tenuta

Offida D.O.C.G. Pecorino “Colle Vecchio”

La vendemmia 2019 si annuncia eccezionale per le uve bianche marchigiane che producono i grandi vini della regione: fra questi il Verdicchio e il Pecorino autoctono del Piceno.

Il Bufo Bufo o rospo comune è il simbolo del nostro vino iconico “Offida D.O.C.G. Pecorino Colle Vecchio” della linea Vigne Storiche, creata per le grandi occasioni con vini adatti ad un lento invecchiamento in bottiglia.

Una linea che predilige le uve delle vigne madri dei nostri vitigni autoctoni, di età compresa fra i 30 ed i 35 anni,  dove  le variabili pedoclimatiche creano le condizioni per una vera e propria viticoltura eroica, tanto ardua per l’uomo quanto preziosa per le uve che ne risultano e che conferiscono ai vini note spinte di crus.

Come si presenta il nostro “Colle Vecchio” in degustazione:

Esame visivo: bel giallo dorato con un leggero riflesso verdolino, di grande intensità e vivacità, cristallino e consistente.

Al primo naso il vino è intenso con  note balsamiche di erbe aromatiche, eucalipto, mentuccia. Al secondo naso frutta gialla matura di pesche e agrumato di bergamotto, spiccata mineralità.

In bocca: intenso, persistente, senza cedimenti; freschezza e sapidità in grande sinergia a creare equilibrio con alcol importante ma necessario.

Il finale è molto lungo sia al gustativo che in via retronasale con rimandi agrumati e di salvia fresca.

X