a

Descrizione breve del Relais e della Tenuta

Picchio Rosso

Wine for Life

“Wine for life” è un progetto tra la Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) e la Tenuta Cocci Grifoni che nasce con lo scopo di conoscere, valorizzare e migliorare la biodiversità, in particolare l’avifauna, presente nei terreni della Tenuta.

Gli esperti ornitologi Lipu hanno monitorato le specie di uccelli che nidificano in questi luoghi e studiato un protocollo di “buone pratiche” che evidenzia le azioni più efficaci per la conservazione di specie come, ad esempio, la distanza tra i filari, la conservazione degli alberi cavi, la costruzione di cassette nido e la copertura erbacea del suolo.

Lo studio ha, inoltre, mappato i vigneti più interessanti per l’osservazione dell’avifauna dove l’erba alta e l’assenza di trattamenti chimici creano un ambiente ideale per la nidificazione a terra di alcune specie. In queste aree costruiremo un percorso di Bio-watching e realizzeremo dei pannelli sostenibili ad hoc da installare in azienda a favore dei visitatori.

“La collaborazione con la Lipu –  affermano Marilena e Paola Cocci Grifoni,  titolari  della Tenuta – ci sta permettendo di conoscere più a fondo un territorio che abitiamo da generazioni, valorizzando così i nostri prodotti e il paesaggio che ci circonda. Durante questo anno creeremo, insieme alla Lipu, un percorso tematico che gli ospiti del nostro Relais Cocci Grifoni potranno percorrere alla scoperta delle vigne, degli oliveti, dei campi di grano, di calanchi e degli altri angoli più nascosti, oltre che, ovviamente, dei loro abitanti alati.”

X